Questo è l’impegno etico che ha assunto LIM Group nel proprio processo produttivo

PRINCIPALI STRUMENTI E PROGRAMMI AZIENDALI NELL’AMBITO DELLA SOSTENIBILITA’

SOSTENIBILITA’ SOCIALE

L’SLCP è un programma che riguarda la Responsabilità Etica e Sociale dell’azienda ed ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni di lavoro nelle multinazionali di abbigliamento e calzature.

Attraverso uno strumento di raccolta dati e un protocollo di verifica, vengono raccolte informazioni sulla salute, sicurezza e sulle condizioni di lavoro all’interno del sito; questo permette di implementare procedure di miglioramento continuo che abbiano un impatto positivo sulle persone che lavorano nelle catene di fornitura.

LIM aderisce dal 2020 al programma ROADMAP To Zero di ZDHC.

L’aver intrapreso questo percorso ha comportato l’adeguamento di tutte le procedure operative alle linee guida del programma e l’utilizzo degli strumenti e delle piattaforme dedicate messi a disposizione.

Questo ci permette di implementare le migliori pratiche di gestione sostenibile delle sostanze chimiche lungo tutto il processo produttivo.

Riguardo all’Input, abbiamo procedure di selezione e approvvigionamento delle sostanze chimiche che ci garantiscono la costante conformità alla MRSL di ZDHC in vigore.

Con riferimento al Processo, l’allineamento ai requisiti ZDHC del nostro Chemical Management System e delle procedure operative per l’uso, la movimentazione e lo stoccaggio delle sostanze chimiche, ed in generale per tutti gli aspetti legati alla sicurezza nel luogo di lavoro, ha fatto conseguire a LIM il livello FONDATIONAL della Certificazione Supplier to Zero.

La conformità delle procedure adottate ci permette di avere per l’ultima fase del processo, quella di Output, acque reflue conformi agli standard ZDHC accettati a livello mondiale. La qualità delle acque reflue di LIM viene analizzata periodicamente da laboratori accreditati e i risultati delle analisi, indicati nel ClearStream Report, sono pubblicati e disponibili nel Wastewater Module del Gateway ZDHC.

I risultati raggiunti da LIM nel programma ROADMAP To Zero sono visibili sul sito https://www.detox.live/

L’Higg FEM è uno strumento per la valutazione dell’impatto ambientale dell’azienda, dall’uso dell’acqua, alla gestione dei rifiuti, all’uso di prodotti chimici ed energetici.

Questo strumento misura e quantifica gli impatti di uno stabilimento in termini di sostenibilità al fine di monitorare le proprie prestazioni ambientali annuali.

LIM utilizza questo strumento da alcuni anni e sulla base di esso ha implementato procedure e piani di miglioramento per ognuna delle aree oggetto di analisi.

Questo ha reso possibile una sensibile diminuzione dell’impatto ambientale di LIM come attestato dal continuo miglioramento del rating attribuito e dalle Certificazioni annualmente conseguite. In particolare nel 2022 è stata registrata una diminuzione dell’impiego normalizzato delle varie forme di energie superiore al 10% ed una diminuzione normalizzata delle emissioni di CO2 superiore al 13%.